Per una volta Adiconsum ha ragione, solo che non dice chiaramente che la responsabilità della situazione è da addebitare all'unico provider via satellite (SKY) che ha ben pensato (si fa per dire) di blindare i suoi obbligatori ricevitori e garantirsi l'imperio via software anche sui canali con cui non ha nulla a che fare e il controllo totale del mercato, alla faccia delle regole.
Chi rispetta le regole imposte dalla normativa relativa ai diritti di trasmissione (Mediaset) trasmette la partita in chiaro laddove può trasmetterla e con la tecnica che consente di controllare il territorio di emissione, ovvero in Italia e col segnale da terra. Lo stesso programma trasmesso dal satellite, ovviamente, non può essere trasmesso in chiaro e non per fare un dispetto agli italiani con in casa il decoder di SKY ma semplicemente perchè non si può fare. Chi è abbonato SKY ha messo in salotto un ricevitore adatto alla visione dei canali SKY, gli altri sono stati offerti gentilmente gratis e se possibile dai rispettivi enti emittenti.
Stavolta non è possibile regalare agli abbonati SKY questa partita perchè i diritti della Europa League li ha pagati Mediaset e per l'esclusiva (potremmo discutere sull'efficienza della vendita in esclusiva, ma è un altro discorso).
La richiesta di Adiconsum ad Agcom, che in realtà replica il mitico provvedimento "decoder unico" (delibera 216/00) va posta direttamente a SKY: fino ad oggi, senza concorrenza, hanno fatto i pesci in barile. Che succederà nei prossimi giorni in cui i primi ricevitori "aperti" con la cam di TiVùSat saranno in vendita? Vediamo se la concorrenza che conta (il denaro contante...) funziona meglio della moral suasion. Io dico di si.
Buongiorno, sono pienamente daccordo su tutto.....anche se vedo che lei non accenna minimamente (nonostante la segua da tempo e mi è sembrato sempre imparziale) al quadro che si sta delineando. Dopo aver fatto acquistare decoder a non finire a tutti gli italiano per vedere il digitale terrestre ora (quando i giochi sono quasi fatti) ci dicono che alcune aree non saranno raggiunte dal segnale e per vedere i canali generalisti bisogna acquistare un DECODER per avere la scheda gratuitamente. E chi ce lo ha già il decoder perchè deve comprarlo di nuovo e per di più un modello obsoleto....chi può rigirare questa domanda a Tivùsat? I decoder non sono ancora usciti e già si sa che non hanno HD e hanno lo slot CI di tipo uno. TUTTI i decoder in commercio sono così....perchè non danno la card a tutti gli abbonati che lo richiedono e poi gli abbonati si comprano il decoder? Quali interessi bollono in pentola? Un saluto
RispondiEliminaGrazie per avermi seguito da tempo, e rispondo imparzialmente, a patto di credermi sulla parola...
RispondiEliminainnanzitutto non c'è un "grande vecchio" che ha deciso di far comprare decoder agli italiani: molti dimenticano che la transizione è iniziata nel 2004 e doveva concludersi pochi mesi dopo. io ho comprato il mio primo ricevitore nel 2004 e lo uso regolarmente tutti i giorni da cinque anni. posso ben dire di averlo sfruttato più di qualunque telefonino ben più costoso.
Chi lo dice che ci sono aree non raggiunte dal segnale? Tipicamente lo dicono persone che non sanno cos'è un dipolo. La copertura digitale sarà per definizione uguale a quella analogica, probabilmente sarà migliore per altri motivi, come la maggiore efficenza degli impianti rimodernati e alcune caratteristiche delle reti digitali SFN che saranno il perno dell'offerta RAI.
In questo momento TiVùSat non vende la sola carta, questa è una scelta che non mi piace e l'ho anche detto pubblicamente anzi avevo fatto di più, avevo proposto di regalare agli abbonati RAI la Carta CA come se fosse la "tessera dell'abbonato RAI" (che ancora manca) ed avevo avuto anche una risposta positiva, pareva una buona idea.Forse una scelta commerciale obbligata, non è "colpa" di nessuno in senso specifico. Non escludo che le cose possano cambiare.
Chi l'ha detto che i ricevitori adatti a TiVù SAt non saranno capaci di ricevere in HD? Questo dipende solo dalle scelte delle singole aziende, non da TiVù e tantomeno da RAI.
Morale: purtroppo anni e anni di dietrologismo impediscono spesso di avere una visione pragmatica delle cose e ci si perde in sospetti che ci sia sempre qualcuno che ci guadagna... per una volta non potremmo guadagnarci tutti, come spettatori, come lavoratori, come italiani?
il decoder regalato da sky non funziona
RispondiElimina