Cerca nel blog

L'incredibile marketing digitale

Mah. Non so trovare espressione migliore per significare la reazione che si può avere a due notizie del momento.
La prima notizia riguarda le nuove "offerte Premium". In pratica Mediaset Premium è diventata una Pay Tv ad abbonamento minimo trimestrale, niente più PPV. L'azienda può avere tutte le giustificazioni economiche che vuole e probabilmente i 15 euro al mese per l'offerta più conveniente, pagabile però in sola modalità "easy" ovvero con addebito su conto o carta di credito, avrà successo più in termini di incasso assoluto che in termini di audience. Rimane il fatto che la "modernità" della visione PPV, che era stata il perno dell'immagine Mediaset Premium, non c'è più e per quanto mi riguarda non credo che aderirò ad un offerta Pay. A margine annoto che anche rientrare in possesso del credito presente su tessere scadute è un vero inghippo. Sostanzialmente, quell'immagine positiva, giovane, onesta che è spesso cercata con campagne milionarie e che Mediast Premium aveva di fatto raggiunto si è frantumata sotto i colpi di un marketing anziano, tendenzialmente vessatorio, insomma deleterio per l'azienda nel medio/lungo periodo.

L'altro mistero italiano è la "piattaforma satellitare gratuita" FreeView. Secondo qualcuno, soprattutto qualche giornalista, in Italia non è possibile ricevere via satellite gratuitamente i programmi di RAI, Mediaset e La7. Eppure io ci riesco, La7 a parte. Che cos'è una "piattaforma satellitare"? Spero che qualche titolato giornalista mi risponda...

Nessun commento :

Posta un commento