Cerca nel blog

Una Nuvola Rosa per colmare il divario di genere nella scienza e nella tecnologia.

La Nuvola Rosa
Cosa
Dopo il successo dell'edizione di Firenze, presentata oggi la seconda edizione de La Nuvola Rosa, iniziativa ideata da Microsoft Italia insieme a 16 partner del mondo pubblico e privato. A Roma oltre 630 ragazze provenienti da tutta Italia, 44 corsi gratuiti, più di 100 relatori. Anche quest'anno La Nuvola Rosa si avvale del prezioso contributo di diverse Università dislocate su tutto il territorio italiano, impegnate a diffondere l’iniziativa e a sostenere la partecipazione delle loro studentesse

Quando
dal 22 al 24 Aprile 2014

Dove
Roma, Facoltà di Ingegneria Università Sapienza.

Chi
Hanno partecipato a testimonianza dell'impegno per la realizzazione dell'iniziativa:
  • Ermenegilda Siniscalchi, Capo del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia; Tiziana Catarci, Prorettore per le Infrastrutture e le Tecnologie, Sapienza Università di Roma; Roberta Marracino, Direttore della Comunicazione e della Ricerca,  McKinsey & Company – Valore D; Doreen Bogdan-Martin, Chief of Strategic Planning, ITU; Lucy Hoareau, Senior programme specialist in Capacity building in Sciences and engineering, UNESCO; Anna Di Silverio, CEO Avanade Italy; Andrea Galbiati, CEO Asus Italy; Carlo Parmeggiani, Public Sector Director Intel Southern Europe; Marco Patuano, CEO Telecom Italia.
  • Partecipano anche UN WOMEN - Entità delle Nazioni Unite per l'Uguaglianza di Genere e l'Empowerment Femminile - UNric, ITU e UNESCO.
  • Collaborano importanti realtà del Terzo Settore: Fondazione Cariplo, Junior Achievement, Fondazione Mondo Digitale. Adecco curerà i training dedicati all'ingresso nel mondo del lavoro.
  • La Friendship Ambassadors Foundation ha inviato a Roma una delegazione di studentesse di tutto il mondo.
Perché
per sensibilizzare le giovani studentesse italiane sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca.


Mercoledi 23, Facoltà di Ingegneria di via Eudossiana
  1. 44 corsi di formazione e di approfondimento, occasioni di dialogo con role-model e seminari indirizzati alle studentesse italiane e straniere dell’ultimo biennio delle scuole superiori e delle università, suddivisi nei 6 percorsi tematici: TechHer, DevelopHer, LawyHer, EmpowerHer, InspirHer e EmployHer. Saranno proposte alle ragazze occasioni di colloquio con aziende multinazionali e nazionali per accedere a stage e percorsi di formazione.
  2. Pink Hackathon al femminile: ideazione di un’app per risolvere in maniera creativa e “tech” piccole e grandi sfide della vita quotidiana.


Giovedì 24, convegno conclusivo “Giovani e lavoro: dalla formazione alle competenze, dal talento alla grinta”, confronto fra formatori, rappresentanti di aziende e di società di selezione che tracceranno un quadro di opportunità che possa stimolare positivamente le ragazze presenti. Disponibile video streaming.

Info+
Nell'ambito della conferenza stampa presentata la ricerca McKinsey & Company-Valore D “Occupazione-Istruzione-Educazione:le trappole nascoste nel percorso delle ragazze verso il lavoro”, che analizza gli ostacoli e i pregiudizi, spesso inconsapevoli, che condizionano le scelte formative delle ragazze e di conseguenza, il loro inserimento nel mercato del lavoro.

http://www.lanuvolarosa.it

 #nuvolarosa

Nessun commento :

Posta un commento