Cerca nel blog

Tips 4 Shopping - Collegare al wi-fi i dispositivi con la presa Ethernet: il TP-LINK TL-WA890EA

Ho scoperto che TP-LINK vende un nuovo adattatore wi-fi “dual band”, il TL-WA890EA. Un prodotto che al fantastico prezzo di 25 euro su strada (ovvero su Amazon, nonostante un listino di 59,90 euro) risolve d’un colpo tutti i problemi di connessione alla rete dei dispositivi meno attuali.

L'adattatore TL-WA890EA, infatti, permette di collegare alla rete wi-fi quattro apparati dotati solo di presa Ethernet, come televisori non recentissimi, ricevitori digitali terrestri o satellitari (anche SKY), lettori Blu-ray, sintoamplificatori e consolle, come pure computer portatili e non. Con modica cifra, ad esempio, diventa possibile avere sullo schermo del televisore quei servizi di replay tv, come Rai Replay, che non avete mai utilizzato pur essendo il vostro ricevitore digitale terrestre in grado di fornirli (ad es. il mio Telesystem TS 7800 HD).

Il TL-WA890EA è studiato per essere veloce, sicuro e stabile. Grazie alla funzionalità a doppia banda, riceve e trasmette sulle due frequenze wi-fi di 2.4GHz e 5GHz: la prima frequenza garantisce la compatibilità con qualsiasi rete wi-fi, la seconda consente di lasciarsi alle spalle disturbi radioelettrici e affollamento delle reti wi-fi vicine (avete mai visto quante sono?). Sommando la banda disponibile per ognuna delle due si arriva a 600 Mbps totali (teorici, che non servono visto che ne bastano 20 stabili per uno streaming HD decente).

Per collegarlo alla rete wi-fi protetta è possibile usare la funzionalità WPS che permette di associare il dispositivo con la semplice pressione di un tasto, prima sull’access point e poi sul WA890EA. Compatibile con il protocollo IPV6, incorpora un firewall NAT e SPI che proteggono le sue quattro connessioni ethernet. Si alimenta attraverso la porta USB, anche collegandolo direttamente al televisore (senza usare l’alimentatore fornito in dotazione).

Nessun commento :

Posta un commento