Cerca nel blog

Prime due partite in Alta Definizione: vince ma non convince


Ecco il quadro HD trasmesso sul canale RAI TEst HD Mux B di Roma. 1920 x 1080 per 1.6 Mb/s (immagine fissa).
Il ricevitore ADB ICan 3800 sta funzionando bene, fatti salvi i problemi del firmware. Le immagini che abbiamo potuto vedere quest'oggi hanno ovviamente dello stupefacente, soprattutto se confrontate con la trasmissione analogica contemporanea, che in ogni caso non può essere presa a paragone per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che ogni TV digitale introduce comportamenti propri nella catena di riproduzione.
Dopo alcuni minuti di visione ci si abitua facilmente all'alta definizione, appare naturale vedere un programma in diretta con questa qualità. Purtroppo si notano anche i difetti: nelle prime due partite viste oggi si potevano notare almeno due imperfezioni, la prima nel passaggio dalle sone chiare a quelle scure, sempre affette da un certo livello di rumore, la seconda nelle scene veloci, in cui appare una tassellatura anche se nettamente diversa rispetto a quella, più grossolana, a cui siamo abituati dall'MPEG2.
In ogni caso l'effetto è strabiliante ed i limiti del televisore possono compromettere il risultato finale, soprattutto con i modelli meno recenti (stiamo parlando di quelli di un paio di anni addietro).

Nessun commento :

Posta un commento