Leggo appena adesso questa notizia:
(ASCA) - Roma, 12 giu - ''Perche' le partite degli Europei di calcio vengono trasmesse dalla Rai, che ha l'esclusiva dei diritti, in alta definizione solo sul digitale terrestre? E' il miglior modo perche' nessuno possa vederle''. E' la denuncia fatta dal senatore Vincenzo Vita che insieme ai senatori del Pd Luigi Vimercati, Roberto Di Giovan Paolo e Fabrizio Morri ha firmato un'interrogazione al ministro dello sviluppo economico nella quale si ricorda che ''gli utenti attualmente dotati di un televisore compatibile con l'Hd attualmente in Italia sono 4 milioni e che molti italiani sono dotati di decoder digitali per la piattaforma satellitare e Iptv, mentre praticamente nessun cittadino possiede decoder atti a ricevere l'Alta Definizione in digitale terrestre ed inoltre sono pochissimi gli italiani che hanno un decoder Dtt-hd integrato nel televisore''.
Eppure è stato anche ministro. Vincenzo Vita e gli altri, che evidentemente non hanno da fare di più importante, ignorano completamente che per vedere un programma HD non serve un "decoder atto a ricevere" ma un "decoder atto a decomprimere". Nessun italiano possiede un decoder satellitare non proprietario (ovvero non targato SKY Italia) o "IPTV" (che è tutt'altra cosa) atto a decomprimere un flusso di bit compresso in MPEG4.
Eppure non è difficile da capire: la RAI non trasmette in HD MPEG4 da satellite perché sta facendo la sperimentazione da terra, non avrebbe uno spettatore in più, non ha banda a disposizione come da terra. Quello che non riusciamo a capire noi è come mai i professionisti della comunicazione in politica siano così ignoranti e soprattutto così pronti ad attaccare sempre e comunque un azienda che è di tutti noi, non di Berlusconi e nemmeno del governo in quanto tale. Hanno degli abbonamenti SKY di favore?
Cerca nel blog
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento