Cerca nel blog

Ricevitore DVB-T con HDMI ma senza mhp (è MHEG5)

Si sente la mancanza, non tanto per particolari innovazioni nell'uso ma perchè è deprimente avere un TV LCD con risoluzione a 720 linee e poi collegarci una sorgente in videocomposito, di un ricevitore digitale terrestre con uscita video digitale (HDMI o DVI) ed un circuito che "amplifichi" le circa 500 linee standard della televisione PAL (i cui "numeri" sono ancora rispettati pur nel dominio digitale...) portandole almeno a 720. In questo modo l'immagine potrebbe essere molto migliore di quella attualmente visibile su uno schermo piatto, sempre a patto che il circuito di "upscaling" interno al ricevitore sia di qualità decorosa.
E' sul mercato, a prezzi stracciati, da qualche giorno il Goodman GDB15HD ma si tratta di un prodotto spiccatamente destinato al mercato inglese, infatti non incorpora il gestore "mhp" ma il meno noto, e meno performante, MHEG5 tipico dell'Inghilterra e della sua "piattaforma Freeview".
Sostanzialmente, quindi, non siamo interessati direttamente a questo prodotto ma al concetto che c'è dietro: un ricevitore interattivo mhp, con upscaling e uscita digitale. Se poi avesse anche una presa ethernet, un firmware upgradabile e un decompressore AVC o MPEG4 saremmo veramente soddisfatti...

Nessun commento :

Posta un commento